Opera Fresca

OPERA FRESCA è un market online per la vendita di frutta, verdura e artigianato sociale

Un progetto nato dalla nostra Cooperativa Sociale Opera in Fiore di Milano in partnership con Microsoft Italia nel solco del welfare e della responsabilità sociale d’impresa e oggi rivolto a tutte le aziende del territorio di Milano e ai suoi dipendenti.

OPERA FRESCA è un orto comunitario di proposte che si prefigge di promuovere prodotti freschi di qualità e di artigianato sociale.

OPERA FRESCA è un market online per la consegna in azienda di frutta e verdura fresca di stagione rivolto a dipendenti e manager.
Inoltre, OPERA FRESCA propone anche una selezione di prodotti artigianali realizzati nella sartoria BORSEGGI all'interno del carcere maschile di Milano-Opera, dove persone detenute stanno imparando un nuovo lavoro.

Il servizio è rivolto esclusivamente alle aziende e si può acquistare scegliendo tra diverse modalità:

  • Frutta e verdura (prodotti singoli)
  • Cesti Office solo frutta (servizio personalizzato, scrivere a info@operafresca.it)
  • Grembiuli da cucina o giardinaggio (artigianato sociale)

La nostra cooperativa

OPERA IN FIORE è una cooperativa sociale di tipo B nata nel 2004 che realizza l'inserimento lavorativo di persone detenute, diversamenteabili e richiedenti asilo in ottemperanza alla Legge 381 che disciplina le cooperative sociali.

«Giorno dopo giorno investiamo nelle persone, nel loro potenziale e nella loro voglia di riscatto perché tutti meritano una seconda opportunità per ricominciare.
La nostra missione è l’integrazione sociale di persone svantaggiate e la nostra peculiarità permette alle aziende di ottemperare alla Legge68/99 per il diritto al lavoro delle persone appartenenti alle categorie protette.
Lavorare con noi è una scelta etica che crea valore sociale e nuovi percorsi di sviluppo inaspettati, ma realmente possibili».

Cosa facciamo

  • con il progetto «OPERA FRESCA» offriamo un servizio specializzato per la consegna di frutta e verdura di stagione nei luoghi di lavoro;
  • con il progetto «OPERA in GREEN» della manutenzione, realizzazione e progettazione di spazi verdi, esterni e interni, dai giardini ai terrazzi, orti e pareti vegetali; curiamo allestimenti per eventi e cerimonie; vendiamo fiori, piante; proponiamo soluzioni più adeguate per arredare con il verde; gestiamo una serra comunitaria aperta alla cittadinanza; stiamo riqualificando un’area urbana in un giardino condiviso; ci prendiamo cura di un terreno confiscato alla mafia creando nuovi percorsi di giustizia riparativa e di volontariato sociale.
  • con il laboratorio di sartoria «BORSEGGI» promuoviamo il lavoro nel carcere maschile di Milano-Opera e realizziamo delle collezioni con il tessile di prodotti per la casa, il tempo libero e per le aziende.